L’ atleta è sempre stato al centro della mia vita.
Ho iniziato ad allenare atletica leggera nel lontano 1991 quando praticavo triathlon e nel 1996 ho deciso di cominciare ad allenare questo stupendo sport.
In questi anni sono riuscito a far vestire la maglia azzurra a 32 atleti, seguire 4 atleti olimpionici e vinto 14 titoli italiani.
La mia attività di consulente sportivo non si esaurisce con il triathlon. Nello sci nordico sono stato preparatore atletico per 10 anni della squadra olimpica, seguendo e/o concorrendo a far vincere 13 medaglie olimpiche; nel tennis ho seguito atleti nei 100 del mondo; e infine nel calcio ho lavorato con squadre professionistiche per 3 campionati.
Insomma la gestione dei sistemi complessi è il mio lavoro.
Ho sempre pensato – e fa parte della cultura italiana degli sport di fatica – che per essere un buon coach fosse necessario avere competenze ed esperienza di allenamento, fisiologia e statistica.
Nessuno, però, mi aveva insegnato che “lavorare sulla componente umana” è molto di più di un ottimo programma di allenamento, ma soprattutto è molto più soddisfacente e in egual misura complesso.
L’allenatore è quindi un esperto della disciplina e del “giusto” programma.
Il coach, in inglese carrozza, ispira, “trasporta” e guida.
Per fare ciò il coach il primo compito è quello di creare connessioni.
Porre domande potenti, attraverso un ascolto attivo
Creare consapevolezza
Progettare azioni
Pianificare e stabilire obiettivi
Gestire i progressi e le responsabilità
Per questo, nel 2001, rientrato in Italia dalla Francia con la laurea in Scienze Motorie, ottenuta presso l’Universitè de Bourgogne di Dijon (con specializzazione in teoria e pratica dell’allenamento, valutazione funzionale e management sportivo) ho iniziato a studiare le materie più consone all’animo umano.
PIÙ NEL DETTAGLIO
• Dal 2017, Project Leader 7MP 7MP High Performance Squad, centro di eccellenza per la formazione di atleti Elite di triathlon e sede di allenamento di atleti per il progetto olimpico Tokyo 2020.
• Dal 1995, Tecnico Squadra Elite DDS Triathlon Team (2 atleti olimpici, 12 titoli italiani e 27 atleti in nazionale).
• Dal 2005 al 2008, Responsabile Squadre Nazionali maschili di triathlon (distanza olimpica) per Federazione Italiana Triathlon.
Allenatore “OFFICIAL” nella delegazione olimpica a Pechino 2008.
• Dal 2013 al 2014, Preparatore Atletico e responsabile del recupero di infortunati del Varese Calcio e del Meda Calcio in serie C1 e C2 e Preparatore Atletico del Pavia Calcio.
• Dal 2011 al 2013, Insegnante universitario presso l’Università di Genova, facoltà di Scienze Motorie, per due corsi di laurea specialistica: Tecnologia Applicata allo Sport e Valutazione Funzionale.
• Dal 1999 al 2014, collaborazione con la F.I.S.I. come preparatore atletico ufficiale e responsabile test di valutazione funzionale della forza della “squadra A di Coppa del Mondo e Olimpica di sci nordico” (Olimpiadi Invernali Salt Lake City, Torino e Vancouver).
ESPERIENZE LAVORATIVE (INSEGNAMENTO)
Autore di Corsi per le Federazioni:
- Triathlon (FITRI) | nazionale
- Nuoto (FIN) | regionale
- Sci Nordico (FISI) | nazionale
- Atletica leggera (FIDAL) | regionale
- Ciclismo (FCI) | regionale (CAS)
Nel tennis:
Dal 2012 al 2015 Preparatore atletico di tennisti professionisti con atleti classificati:
Donne 55 wta
Uomini 150 ATP
LIBRI PUBBLICATI
Il triathlon per tutti, Edizioni Correre (2011)
Corsa per Tutti, Ed. Elika (2009)
Il triathlon, Ed. Spearling & Kupfer (2003)
Allenarsi a correre, Ed. Elika (1996)
Cross-training, Ed. Alea (1998)
Walking, Ed. Elika (1997)
La mountain bike, tecnica e allenamento, Ed. Elika (1998)
PUBBLICAZIONI
Relatore Tesi
2011/2012 | Analisi delle capacità motorie in una popolazione scolastica di 1° grado mediante test di forza e velocità
2011/2012 | Studio delle capacità motorie in una popolazione scolastica di 1° grado attraverso l’analisi della flessibilità
2011/2012 | Verifica di una routine di esercizi originale sul miglioramento della propriocettiva neuromuscolare eseguito nel Club Italia Volley (Confronto sistema DEB e test disequilibrio pre-post training)
Correlatore
2014/2015 | Analisi comparativa dell’evoluzione delle performance Top Level nel triathlon Olimpico